ASaM (ASSOCIAZIONE SENSE AND MIND)

 Associazione Operatori SaM

 

L’Associazione SaM (ASaM)  è nata il 15 gennaio 2020 con lo scopo di “dare assistenza e supporto agli operatori che si avvalgono, nell’ambito delle loro professioni, del metodo SaM (Sense and Mind), come definito in statuto, favorendo la costituzione di una comunità, con l’intento di mettere in comune le esperienze professionali, di confrontarsi con il mondo scientifico e di promuovere la diffusione del metodo e delle sue applicazioni, a sempre maggior beneficio dei destinatari” (da art. 1 dello Statuto).

L’Associazione è costituita da un direttivo ed un consiglio scientifico, composto da professionisti nel settore della riabilitazione, che operano congiuntamente nella scelta delle strategie più opportune per costruire un gruppo di lavoro motivato che è germe per nuove opportunità di crescita.

 

ASaM è un’associazione costituita da tutti gli operatori del metodo SAM (Sense and Mind) che vogliono essere continuamente formati ed informati sul metodo e sulle novità intorno ad esso. Intendono cioè concretamente operare e portare esperienze che possano contribuire fattivamente a risolvere quelle criticità e difficoltà che nascono ogni giorno nell’operare a contatto con realtà e casi sempre nuovi e diversificati.

L’esperienza del COVID ha messo in luce una realtà nuova per tutti.  L’incontro con i pazienti e i care giver, solo occasionalmente e non continuativamente in modo personale, ha reso manifesta la difficoltà di passare da “remoto” le competenze professionali e relazionali attraverso uno schermo. Questo tema di confronto ha permesso agli operatori di trovare nuove vie e nuove strategie ed ha sottolineato l’importanza di un confronto costruttivo e costante, in grado di evidenziare criticità e porre le basi comuni per soluzioni efficaci.

L’attività della associazione passa da incontri scadenzati on-line in cui ci sono anche momenti di supervisione che si alternano a momenti di approfondimento scientifico su temi specifici da parte di professionisti e docenti universitari. Vengono anche svolti approfondimenti in gruppo sulla metodologia applicativa del metodo, in cui si favorisce il confronto tra professionisti appartenenti anche a discipline diverse.

Inoltre, l’associazione ASaM offre agli operatori soci la possibilità di essere iscritti nella lista dei professionisti riportata sul sito al link https://www.metodosam.it/operatori-metodosam/ oltre ad ottenere annualmente un attestato di formazione, ove siano rispettati i requisiti richiesti.

 

ASaM è convinta che il lavoro di squadra sia in grado di arricchire il singolo operatore e nello stesso tempo contribuisca a far crescere la diffusione dell’uso del metodo SaM in realtà e contesti riabilitativi sempre più diversificati portando nuove esperienze e competenze.

Sono a disposizione;