Formazione SaM

La formazione con il Metodo SaM®, riservata a riabilitatori (Educatori professionali, Fisoterapisti, Logopedisti, Medici, Psicologi, Terapisti occupazionali, Tnpee) interessati ai deficit spaziali in età evolutiva ed adulta, prevede la frequenza a:

  • Corso base (60 ore) teorico pratico: offre ai partecipanti gli strumenti per intervenire sui disturbi delle abilità spaziali di soggetti in età evolutiva e adulti. Grazie ad approfondimenti sui modelli teorici di riferimento e a numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, i riabilitatori acquisiscono le conoscenze teoriche e pratiche per l’applicazione del Metodo nella loro quotidianità clinica. Durante il corso sono fornite indicazioni sulla valutazione funzionale di base, indispensabile per la definizione degli obiettivi del trattamento riabilitativo.

Al termine del Corso Base il partecipante acquisisce, previa valutazione dell’apprendimento, il titolo di “Terapista Base del Metodo SaM”.

 

  • Supervisioni (cicli annuali): consentono lo scambio interdisciplinare tra i riabilitatori che abbiano frequentato il Corso Base del Metodo SaM, i quali, sotto la guida di un formatore esperto, approfondiscono l’applicazione della metodica attraverso l’analisi di casi clinici.


  • Corsi avanzati Metodo SaM (30 ore) teorici-pratici: offrono ai partecipanti strumenti per valutare e/o intervenire su specifici deficit delle abilità spaziali. Approfondiscono l’approccio riabilitativo a problematiche differenziate, consentendo ai partecipanti di raffinare il proprio intervento e specializzarsi ulteriormente nell’applicazione del Metodo SaM.

Al termine del Corso Avanzato il partecipante acquisisce, previa valutazione dell’apprendimento, il titolo di “Terapista Avanzato del Metodo SaM” (relativo alla tipologia di corso frequentato).

—-

 

Gli enti che fossero interessati a proporre al proprio interno Corsi di formazione sul Metodo SaM possono chiedere ulteriori altre informazioni scrivendo a info@metodosam.it