Corsi di formazione

                             

         

CORSI 2018

             _______________________________________________________

Il Metodo SaM  (Sense and Mind) 

corpo, imagery e metacognizione nella riabilitazione neuropsicologica
Corso di alta formazione
organizzato dalla Area Psicologia – Formazione Permanente
della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

             ____________________________________________

il corso, della durata di 100 ore, è articolato in due parti nei seguenti periodi

Modulo Base (50 ore)

basi teoriche del metodo e strumenti osservativi ed operativi di base

13-14 aprile 2018 – 4-5 maggio 2018 – 18-19 maggio 2018 – 22-23 giugno 2018

 Modulo avanzato (50 ore)

aperto anche a coloro che hanno precedentemente frequentato il Corso Base Metodo SaM

Viene approfondito l’approccio valutativo e riabilitativo “process oriented” e l’utilizzo del metodo nella riabilitazione neuropsicologica

28-29 settembre 2018 – 19-20 ottobre 2018 – 9-10 novembre 2018 – 23-24 novembre 2018

 

COSTI

900 euro per la partecipazione all’intero corso (100 ore)

450 euro per la partecipazione al modulo avanzato (50 ore)

 

DOCENTI

Alessandro Antonietti – Michela Balconi – Daniela Germoni – Annalisa Risoli – Marina Rossi – Marta Sironi 

Responsabile Scientifico: Prof. Alessandro Antonietti

Coordinatore Scientifico: Prof. Annalisa Risoli

 

ACCREDIRAMENTO E.C.M.

Il corso è stato accreditato (ecm) per un totale di 100 crediti (50 crediti per il modulo avanzato) per le seguenti professioni sanitarie: Psicologo (psicologia, psicoterapia), Medico chirurgo (medicina fisica e riabilitazione, neurologia, neuropsichiatria infantile, psicoterapia), Logopedista, Terapista occupazionale, Fisioterapista, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Educatore professionale.

 

Per informazioni sul metodo SaM, contattare: info@metodosam.it
Per informazioni sul Corso contattare la Formazione permanente dell’Università Cattolica all’indirizzo e-mail  renata.dellafiori@unicatt.it

Clicca quì per scaricare la locandina : Locandina corso SaM 2018


Il corso è iniziato.

 
Se interessati alla prossima edizione potete segnalarlo inviando una mail a
formazione.permanente-mi@unicatt.i

 


 

 CORSI 2017

            ______________________________________

Corso base Metodo SaM  (Sense and Mind) 

Intervento riabilitativo dei disturbi delle abilità spaziali 
Organizzato dalla Area Psicologia – Formazione Permanente della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
III Edizione

             _____________________

il corso è articolato in 10 incontri, per un totale di 60 ore.

La sede del corso è a Milano. presso la Università Cattolica, e sarà svolto nelle seguenti date:

15 – 16 settembre 2017
 6 – 7 ottobre 2017
20 – 21 ottobre 2017
3 – 4 novembre 2017
24 – 25 novembre 2017

Direzione scientifica: Prof. Alessandro Antonietti

Coordinamento: Prof. Annalisa Risoli

Il corso è accreditato per un totale di 50 crediti formativi  ECM per  le seguenti categorie professionali:

  • Psicologo(psicologia, psicoterapia)
  • Medico chirurgo (medicina fisica e riabilitazione, neurologia,     neuropsichiatria infantile psicoterapia)
  • Logopediasta
  • Terapista occupazionale
  • Fisioterapista
  • Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • Educatore professionale
 
 _____________________
Per informazioni sul metodo SaM, contattare: info@metodosam.it
Per informazioni sul Corso contattare:  formazione.permanente-mi@unicatt.it

 

 

Il Corso Base sul metodo SaM, (Sense and Mind) si rivolge agli operatori della riabilitazione che intendono apprendere una strategia di intervento applicabile a soggetti, in età evolutiva o adulta, che presentano difficoltà di pianificazione del movimento intenzionale nello 

spazio, di creazione e utilizzo delle immagini mentali e di uso delle informazioni spaziali nelle diverse attività della vita quotidiana. Il nostro è un mondo spaziale,

 quindi la conoscenza si sviluppa necessariamente all’interno dello spazio, la cui rappresentazione è fondamentale per tutte le attività (Rizzolatti, 2006). Molte persone presentano deficit spaziali ai diversi livelli, ne sono un esempio i soggetti con eminegligenza spaziale unilaterale, disprassia in età 

evolutiva o con esiti di grave cerebrolesione acquisita.

aa

Il metodo utilizza il corpo in movimento per la costruzione dinamica e adattiva dei diversi spazi. Interviene sulla integrazione multimodale fra lo spazio visivo, motorio, tattile e acustico, per giungere alla creazione di immagini mentali motorie e visuo-spaziali e alla loro manipolazione, fino alla costruzione di mappe mentali e al migliore uso possibile del medium spaziale in attività’ anche molto complesse.

Il modello riabilitativo trae origine dalle basi neurofisiologiche dell’embodied cognition e dagli studi sulle immagini mentali e sul loro utilizzo nel contesto delle funzioni esecutive. La tipologia di intervento in molte situazioni è prevalentemente restitutiva.

aa

Prendendo le mosse dal modello teorico, durante il corso vengono sperimentate personalmente le categorie di esercizi. Partendo da attività di base e di esperienza corporea multimodale per la costruzione sensori-motoria degli spazi, ne vengono proposte altre specifiche sulla strutturazione ed elaborazione delle immagini mentali motorie in prima e terza persona, con l’utilizzo di modalità rappresentative ad hoc per consentire di arrivare al maggior grado possibile di astrazione. Infine, si propongono attività che, utilizzando lo spazio come medium per compiti specifici, facilitano la generalizzazione nel contesto selezionato come utile al soggetto

Grazie ad approfondimenti sui modelli teorici di riferimento e a numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, gli operatori possono iniziare, alla fine del corso, ad applicare il Metodo nella loro quotidianità clinica. Durante il corso viene posta grande cura alla facilitazione dell’integrazione delle conoscenze specifiche di ciascun operatore con le nuove acquisizioni proprie del Metodo. Sono fornite le prime indicazioni sulla valutazione funzionale di base, indispensabile per la definizione degli obiettivi del trattamento riabilitativo.

Al termine del Corso, previo superamento dell’esame finale, il partecipante acquisisce il titolo di Terapista Base del Metodo SaM, senza valore legale, da utilizzare nell’ambito della propria professione.

 

 

a